PAURA DI GUIDARE

La paura di guidare, conosciuta anche come “amaurofobia“, è un’ansia o una fobia legata all’atto di guidare un veicolo. Questa paura può manifestarsi in modi diversi per ogni individuo. Nel tempo, la paura di guidare e/o di perdere il controllo alla guida (per un malore fisico, per l’ossessione fobica di non riuscire a gestire un imprevisto) aumentano, per cui diventa sempre più difficile riprendere a guidare. La paura di guidare genera una crescente mancanza di fiducia in sé, per cui la persona si sente insicura ed evita.

Nella fase di indagine bisogna discriminare:

il DPTS, il disturbo post-traumantico da stress: il paziente è bloccato, poiché, quando si sta per mettere alla guida ha flashback relativi alla scena del trauma passato;

l’incompetenza o inesperienza: paura dell’ignoto per una strada ignota (autostrada, curve, strade di montagna) o per una condizione stradale particolare (cattive condizioni metereologiche o di traffico).

 

Il protocollo di trattamento per affrontare la paura di guidare prevede di utilizzare la tecnica della Peggior Fantasia (Nardone, 2000) ed in una fase successiva, gradualmente vi sarà un’esposizione iniziando con piccoli passi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.