IPOCONDRIA

I sintomi dell’ipocondria o del disturbo d’ansia per la salute comportano una preoccupazione per l’idea di essere potenzialmente o gravemente malati. Questa valutazione viene di solito fatta dal paziente anche sulla base di normali sensazioni corporee (come uno stomaco rumoroso), o di segni benigni (come una piccola eruzione cutanea). L’ipocondria può diventare un problema ossessivo debilitante e inibire le persone in molti modi, può anche consumare quasi tutta la loro vita quotidiana e attirare amici, colleghi, operatori sanitari e familiari nella loro fobia. Il disturbo d’ansia per la salute, talvolta chiamato ipocondria, comporta un’eccessiva preoccupazione di ammalarsi gravemente e può non basarsi su sintomi reali, ma su sintomi o paure percepite. I pazienti possono credere che normali sensazioni corporee o sintomi minori siano segni di una malattia grave, anche se un esame medico accurato può non rivelare alcun problema di salute. I pazienti possono provare un’ansia estrema credendo che sensazioni corporee, come contrazioni muscolari o affaticamento, siano la conferma di una malattia specifica o grave. L’ansia eccessiva – piuttosto che il sintomo fisico in sé – porta a un grave disagio che può sconvolgere la vita del paziente. Questo disturbo può diventare una condizione a lungo termine che fluttua in gravità e cronicità. Può aumentare con l’età o nei periodi di stress.

I Sintomi dell’ipocondria

– Essere preoccupati di avere o contrarre una malattia grave o un problema di salute.

– Preoccuparsi che sintomi o sensazioni corporee minori siano segno di una malattia grave.

– Allarmarsi facilmente per il proprio stato di salute.

– Essere poco o per nulla rassicurati dalle visite mediche o dai risultati negativi degli esami.

– Preoccuparsi eccessivamente per un problema di salute specifico o per il rischio di sviluppare un problema di salute perché diffuso in famiglia.

– Un elevato livello di angoscia per le possibili malattie impedisce di lavorare.

– Controllare ripetutamente il proprio corpo alla ricerca di segni di malattia o di malessere.

– Si prendono spesso appuntamenti con il medico per rassicurarsi o si evitano le cure mediche per paura che venga diagnosticata una malattia grave.

Società e ipocondria

Nell’era moderna, l’adozione di stili di vita sani e la maggiore medicalizzazione della società hanno indubbiamente migliorato la salute della maggior parte delle nazioni. Prendersi cura della propria salute e assumersi la responsabilità del proprio benessere fisico è ammirevole ed efficace se gestito correttamente, ma l’attenzione ossessiva per i continui controlli medici, l’esercizio fisico eccessivo per evitare le malattie e l’ipervigilanza per qualsiasi tipo di fluttuazione fisica, possono avere l’effetto diretto e opposto e contribuire all’instaurarsi di un disturbo ossessivo. Un monitoraggio eccessivo della propria salute e del proprio benessere può finire per provocare un vero e proprio senso di perdita di controllo. Può portare a paure eccessive e ad attacchi di panico.

Il funzionamento dell’ipocondria

L’aspetto più sorprendente dell’ipocondria è che ogni volta che il paziente riceve una diagnosi negativa in seguito ai continui controlli sanitari, si ritrova intrappolato in una spirale continua di pensieri ipocondriaci e ossessioni, il più delle volte il paziente risponde incredulo che non c’è nulla di sinistro in lui. In molti pazienti possiamo anche osservare che si presentano per esami ripetuti, uno dopo l’altro, al punto che iniziano a dubitare del consulente specializzato che stanno consultando. Questi pazienti sono spesso alla ricerca di un consulente ancora più bravo e di esami ancora più accurati, ancora e ancora. Questa ricerca continua e ossessiva di sintomi pericolosi o minacciosi, che inizia con l’automonitoraggio dei sintomi e poi comporta una serie di consultazioni mediche e di esami diagnostici per diversi mesi, porta la persona a creare un disturbo fobico generalizzato basato sulla paura di ammalarsi o di morire in modo lungo e doloroso.

L’evoluzione dell’ipocondria

I continui tentativi del paziente di risolvere il suo problema cercando di controllare la propria salute si sviluppano dapprima da una serie di dubbi ossessivi associati alla sua salute e al suo benessere. A ciò segue un crescente automonitoraggio dei propri sintomi e della compromissione fisiologica percepita e poi, attraverso la continua ripetizione di esami diagnostici, si costruisce una vera e propria “certezza” fobica di essere malati. Come per molti dubbi, la reiterazione del dubbio lo fa passare dallo status di dubbio a quello di certezza, una certezza che è ancora più reale della “realtà” (Watzlawick, 1974). In questa fase, il paziente è intrappolato come la mosca nella bottiglia, che gira in tondo in cerchi sempre più piccoli. Ogni tentativo fallito di risolvere il problema aumenta il problema attuale. Al giorno d’oggi, i pazienti cercano più spesso informazioni su Internet o su “Dr Google”, e ogni vago sintomo descritto su Internet si traduce in una vera e propria certezza di essere affetti dalla malattia descritta.

Comprendere la differenza tra patofobia e ipocondria

Ciò che differenzia fondamentalmente un paziente patofobico da uno ipocondriaco è che il patofobico è di solito ossessionato da una specifica forma di minaccia per la propria salute; l’ipocondriaco, invece, va in panico di fronte alla minima alterazione del proprio corpo, trasformando il più piccolo dolore in un sicuro segno di grave malattia organica. La vera ironia è che la continua lotta dell’ipocondriaco contro la minima sensazione di malattia può in realtà indebolire il suo sistema immunitario, fino a diventare l’artefice della sua stessa malattia.

Il trattamento dell’ipocondria applicato all’OCD CLINIC

L’ipocondria innesca le seguenti soluzioni disfunzionali:

– Autocontrollo permanente del corpo. L’effetto di questo tentativo di soluzione è quello paradossale per cui il paziente “controlla i suoi sintomi e la paura che lo porta a perdere il controllo”. La persona cade preda di una fissazione ossessiva che la spinge a controllare qualcosa che non è controllabile e, così facendo, il suo controllo diventa disfunzionale e innesca il circolo vizioso che costruisce il disturbo.

– Consultazioni mediche.  Questa continua ricerca di esami diagnostici migliori e più completi, utilizzando le tecnologie più sofisticate, è inizialmente tranquillizzante e rassicurante per il paziente, ma rischia di confermare il problema, perché nessuna indagine medica è infallibile o sicura al cento per cento, ma introduce un dubbio che può essere eliminato solo da ulteriori esami medici. E così via, in un circolo vizioso e ossessivo.

– Parlare con gli altri.   Può essere positivo parlare delle nostre preoccupazioni e, dopo tutto, “un problema condiviso è un problema dimezzato”, ma questa saggezza di buon senso non funziona positivamente per l’ansia da salute. Al contrario, è decisamente controproducente e serve ad alimentare il disturbo ipocondriaco.