FARE SESSO SENZA AVERE L’ORGASMO: L’ANORGASMIA FEMMINILE) E L’ANORGASMIA MASCHILE

 

Che cos’è l’anorgasmia

L’anorgasmia rappresenta l’incapacitĂ  e l’impossibilitĂ  di raggiungere l’orgasmo, nonostante la stimolazione sessuale intensa e prolungata; questa condizione è inclusa tra i disturbi della sfera sessuale.

Ci si trova di fronte all’anorgasmia masturbatoria nel caso in cui non si riesca a raggiungere l’orgasmo tramite la masturbazione, e all’anorgasmia coitale nel caso in cui non si riesca a raggiungere l’orgasmo durante l’atto sessuale. È importante ricordare che ogni individuo reagisce in modo diverso e soggettivo alla stimolazione sessuale.

L’anorgasmia è un problema che coinvolge entrambi i sessi. Le cause possono derivare da disturbi dell’apparato genitale, dall’assunzione di determinati farmaci e, infine, da inibizioni di natura psicologica.

 

Cos’è l’anorgasmia maschile

L’anorgasmia maschile, o incapacitĂ  di raggiungere l’orgasmo negli uomini, si manifesta con la mancata o ritardata eiaculazione, ma è importante distinguere questo fenomeno dall’impotenza, che riguarda invece problemi legati all’erezione e all’eiaculazione. Anche se non implica una totale assenza di piacere, comporta comunque l’impossibilitĂ  di raggiungere l’apice del piacere sessuale.

Spesso, l’anorgasmia maschile può essere attribuita all’assunzione di sostanze (psicofarmaci antidepressivi e sostanze psicotrope).

 

Cos’è l’anorgasmia femminile?

La condizione dell’anorgasmia femminile, precedentemente nota come frigiditĂ . Vi sono donne che non riescono a raggiungere l’orgasmo in nessuna circostanza, nĂŠ attraverso la stimolazione del clitoride nĂŠ durante il coito. E, vi sono donne in grado di raggiungere l’orgasmo solo in determinate situazioni o con specifiche forme di stimolazione.

Vi sono donne anorgasmiche che provano attrazione sessuale e che hanno una lubrificazione adeguata. In alcuni casi, possono anche provare piacere durante i preliminari e durante la penetrazione, sebbene insufficiente a raggiungere l’orgasmo.

Inoltre, vi sono alcune donne che pur non raggiungendo l’orgasmo durante il sesso, possono provare piacere attraverso la masturbazione, però questa tipologia non rientra tra l’anorgasmia.

 

Chi soffre di anorgasmia?

Chi soffre di anorgasmia può essere sia di sesso maschile, sia di sesso femminile. Tuttavia, soffrono di anorgasmia maggiormente le donne. Statisticamente l’anorgasmia rappresenta uno dei disturbi sessuali piĂš diffusi tra le donne. Circa il 35% delle donne con una vita sessuale regolare non riesce a raggiungere l’orgasmo durante la penetrazione e quasi il 50% delle donne fingono l’orgasmo. Le donne che giungono all’orgasmo regolarmente e vivono in maniera sana la loro sessualitĂ  sono poco oltre il 10%.

 

Quando si può verificare l’anorgasmia?

L’anorgasmia si può verificare:

  • giĂ  dai primi rapporti sessuali;
  • dopo un normale periodo di rapporti sessuali normali;
  • quando il soggetto non riesce a raggiungere l’orgasmo a causa dell’ambiente o della situazione;
  • in maniera generalizzata, costantemente, a prescindere dalla situazione;
  • tramite stimolazione orale o manuale, ma non col rapporto coitale;
  • a causa della paura di urinare o di perdere il controllo delle funzioni urinarie.

 

Quali possono essere le cause dell’anorgasmia?

Tra le principali cause di anorgasmia possono esservi:

  • inibizioni sessuali;
  • paure;
  • immaturitĂ  sessuale nei soggetti giovani.

L’anorgasmia che insorge in seguito ad un periodo di normali rapporti sessuali può dipendere da difficoltà o disturbi di natura psicologica e/o fisica:

  • dolore durante l’attivitĂ  sessuale;
  • disturbi ormonali;
  • dispiaceri e/o preoccupazioni;
  • partner che ha comportamenti inadeguati;
  • eiaculazione precoce o ritardata;
  • assunzione di sostanze e farmaci;
  • ansia, paure e stress.

Non raggiungere l’orgasmo è frustrante e incide sulla vita di coppia.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.