ASSENZA DEL DESIDERIO SESSUALE

 

Perché non ho più stimoli sessuali? Perché si perde la voglia di fare l’amore?

È importante notare che ci possono essere molte ragioni diverse per la perdita di stimoli sessuali, e spesso è un fenomeno complesso che può essere influenzato da diversi fattori. La mancanza di desiderio sessuale, nota anche come “disfunzione sessuale ipoattiva” o “disturbo del desiderio sessuale ipoattivo”, può essere dovuta a una serie di fattori fisici, psicologici e situazionali. Alcuni possibili motivi potrebbero includere:

  1. Stress e ansia: Lo stress e l’ansia possono influenzare negativamente il desiderio sessuale. Problemi come il lavoro, le relazioni personali, la salute e le preoccupazioni finanziarie possono contribuire allo stress, riducendo così il desiderio sessuale.
  2. Problemi psicologici: Depressione, disturbi d’ansia, traumi passati o altri problemi psicologici possono influenzare il desiderio sessuale.
  3. Cambiamenti nel rapporto: Problemi nella relazione, come mancanza di comunicazione, conflitti non risolti, perdita di intimità emotiva o fisica, possono ridurre il desiderio sessuale.
  4. Stile di vita: Abitudini poco salutari come una cattiva alimentazione, il consumo eccessivo di alcol o droghe, il fumo e la mancanza di esercizio fisico possono influenzare negativamente il desiderio sessuale.
  5. Cambiamenti ormonali: Cambiamenti ormonali legati all’età, come la menopausa nelle donne e la diminuzione del testosterone negli uomini, possono influenzare il desiderio sessuale.

 

Cosa fare quando non si ha più desiderio sessuale?

Se ti preoccupa la perdita di stimoli sessuali, avendo escluso problemi di salute fisica, è importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per mettere a punto un piano di trattamento appropriato. In molti casi, una combinazione di terapia individuale o di coppia, modifiche dello stile di vita, possono essere utili nel trattamento della perdita di desiderio sessuale.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.