Corsi formativi Professionali Intensivi per apprendere a trattare il disturbo ossessivo compulsivo e compulsivo, disturbi alimentari presso The OCD Clinic®.
La Formazione intensiva è disponibile per i medici professionisti qualificati e i team di clinici ai quali verrà permesso di sviluppare le proprie capacità, apprendere e immergersi nei protocolli clinici specifici utilizzati presso The OCD Clinic®. Se si vogliono mettere a fuoco gli aspetti specifici del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) o se desiderate diventare esperti e formati per il trattamento di questo resistente disturbo possiamo prevedere un pacchetto di lezioni in modo da soddisfare le vostre esigenze. Forniamo coaching e supervisione ai medici che vogliono implementare il modello nella loro pratica quotidiana.
Che cosa ci si può aspettare dalla nostra formazione di esperti:
Alta Formazione di qualità, fondata sull’osservazione di casi trattati con successo. Attraverso il sistema di videoregistrazione e l’osservazione diretta dal vivo offriamo un’analisi del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) in tutte le sue forme. Pianificazione: Imparare a pianificare un trattamento completo per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo ( DOC).
Imparare facendo: sarà offerto ad ogni partecipante, attraverso processi formativi collaudati, l’opportunità di sperimentare l’utilizzo del modello.
Valutazione: valutazione e supervisione dei casi in corso.
Monitoraggio: Monitoriamo costantemente il processo di formazione, prestando molta attenzione al feedback per “fine-tuning” dei nostri programmi.
Struttura didattica e risultati di apprendimento
La formazione è divisa in tre aree specifiche: l’insegnamento diretto, l’apprendimento attraverso l’esperienza attiva e l’osservazione diretta dei casi trattati. Ogni giornata sarà divisa secondo queste modalità. I Corsi di formazione di solito iniziano con un’introduzione alla storia e all’evoluzione del modello. Ai partecipanti si presentano i fondamenti teorici ed epistemologici dell’approccio usato presso The OCD Clinic®: cibernetica e rivoluzione sistemica, il costruttivismo, la pragmatica della comunicazione, ipnosi senza trance e comunicazione strategica.
I partecipanti acquisiranno:
- le logiche Strategiche e le logiche non ordinarie del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC);
- la struttura della Tentata Soluzione;
- gli stratagemmi necessari per gestire le resistenza al trattamento nel Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) (Papantuono, 2007);
- il processo per individuare e riconoscere lo strumento pratico più efficace del nostro modello: il sistema percettivo-reattivo e le tentate soluzioni del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC);
- comprendere le diverse fasi del trattamento dei disturbi ossessivi compulsivi ed acquisire il dialogo strategico: imparare la differenza tra il tradizionale colloquio diagnostico clinico, il processo di intervista Strategico di diagnosi-intervento.
Le componenti essenziali di questa intervista operativo-diagnostica sono l’orientamento verso il cambiamento: le tecniche utilizzate, il rapporto richiesto e il linguaggio utilizzato. Comprendere le principali tecniche di comunicazione persuasiva e l’uso di:
- Domanda con l’illusione di alternative
- La riformulazione del processo con la parafrasi
- L’arte della retorica
Riassumere per definire
- Aree generali coperte in formazione per il trattamento del Disturbo Ossessivo compulsivo (DOC):
- Fissazioni Ossessive
- Soluzioni e Fenomenologia, le tentate soluzioni e il sistema percettivo-reattivo di disturbi ossessivi. Il protocollo di trattamento per le fissazioni ossessive.
Ossessivo compulsivo
Soluzioni e Fenomenologia, tentate soluzioni e sistema percettivo-reattivo dei disturbi ossessivo-compulsivi. Il protocollo di trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi.
Terapia indiretta
Interventi con le famiglie dei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), direttamente o indirettamente. Ciò prevede la comprensione dei nostri principali modelli familiari: le loro regole, i modelli di comunicazione e le strategie di cambiamento che possiamo adottare con loro.
Fobia sociale e ansia Salute
L’intervento, la comunicazione e le strategie per creare il cambiamento nella fobia sociale e nella paranoia.
Bulimia e Binge Eating Disorder e dismorfismo corporeo
Imparare l’uso della dieta paradossale e le principali tentate soluzioni messe in atto in questi disturbi alimentari. Il protocollo di trattamento di Bulimia e Binge Eating e autolesionismo.
Disturbo Vomito
In questa formazione i partecipanti possono imparare le tecniche di terapia diretta e indiretta e i protocolli di intervento con la famiglia e il paziente. Capire la logica e il trattamento per le compulsioni basate sul piacere e il protocollo di trattamento per la sindrome del vomito.
Le richieste di formazione devono essere inviate al Direttore Clinica con sede in Italia al’indirizzo: info@theocdclinic.it o clicca qui per ulteriori informazioni relative ai contatti.