Formazione professionale – Professional Training

Corsi formativi Professionali Intensivi per apprendere a trattare il disturbo ossessivo compulsivo e compulsivo, disturbi alimentari presso The OCD Clinic®.

La Formazione intensiva è disponibile per i medici professionisti qualificati e i team di clinici ai quali verrà permesso di sviluppare le proprie capacità, apprendere e immergersi nei protocolli clinici specifici utilizzati presso The OCD Clinic®. Se si vogliono mettere a fuoco gli aspetti specifici del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) o se desiderate diventare esperti e formati per il trattamento di questo resistente disturbo possiamo prevedere un pacchetto di lezioni in modo da soddisfare le vostre esigenze. Forniamo coaching e supervisione ai medici che vogliono implementare il modello nella loro pratica quotidiana.

Che cosa ci si può aspettare dalla nostra formazione di esperti:

Alta Formazione di qualità, fondata sull’osservazione di casi trattati con successo. Attraverso il sistema di videoregistrazione e l’osservazione diretta dal vivo offriamo un’analisi del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) in tutte le sue forme. Pianificazione: Imparare a pianificare un trattamento completo per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo ( DOC).

Imparare facendo: sarà offerto ad ogni partecipante, attraverso processi formativi collaudati, l’opportunità di sperimentare l’utilizzo del modello.

Valutazione: valutazione e supervisione dei casi in corso.

Monitoraggio: Monitoriamo costantemente il processo di formazione, prestando molta attenzione al feedback per “fine-tuning” dei nostri programmi.
Struttura didattica e risultati di apprendimento

La formazione è divisa in tre aree specifiche: l’insegnamento diretto, l’apprendimento attraverso l’esperienza attiva e l’osservazione diretta dei casi trattati. Ogni giornata sarà divisa secondo queste modalità. I Corsi di formazione di solito iniziano con un’introduzione alla storia e all’evoluzione del modello. Ai partecipanti si presentano i fondamenti teorici ed epistemologici dell’approccio usato presso The OCD Clinic®: cibernetica e rivoluzione sistemica, il costruttivismo, la pragmatica della comunicazione, ipnosi senza trance e comunicazione strategica.

I partecipanti acquisiranno:

  • le logiche Strategiche e le logiche non ordinarie del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC);
  • la struttura della Tentata Soluzione;
  • gli stratagemmi necessari per gestire le resistenza al trattamento nel Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) (Papantuono, 2007);
  • il processo per individuare e riconoscere lo strumento pratico più efficace del nostro modello: il sistema percettivo-reattivo e le tentate soluzioni del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC);
  • comprendere le diverse fasi del trattamento dei disturbi ossessivi compulsivi ed acquisire il dialogo strategico: imparare la differenza tra il tradizionale colloquio diagnostico clinico, il processo di intervista Strategico di diagnosi-intervento.

Le componenti essenziali di questa intervista operativo-diagnostica sono l’orientamento verso il cambiamento: le tecniche utilizzate, il rapporto richiesto e il linguaggio utilizzato. Comprendere le principali tecniche di comunicazione persuasiva e l’uso di:

  • Domanda con l’illusione di alternative
  • La riformulazione del processo con la parafrasi
  • L’arte della retorica

Riassumere per definire

  • Aree generali coperte in formazione per il trattamento del Disturbo Ossessivo compulsivo (DOC):
  • Fissazioni Ossessive
  • Soluzioni e Fenomenologia, le tentate soluzioni e il sistema percettivo-reattivo di disturbi ossessivi. Il protocollo di trattamento per le fissazioni ossessive.

Ossessivo compulsivo

Soluzioni e Fenomenologia, tentate soluzioni e sistema percettivo-reattivo dei disturbi ossessivo-compulsivi. Il protocollo di trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi.

Terapia indiretta

Interventi con le famiglie dei pazienti con Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), direttamente o indirettamente. Ciò prevede la comprensione dei nostri principali modelli familiari: le loro regole, i modelli di comunicazione e le strategie di cambiamento che possiamo adottare con loro.

Fobia sociale e ansia Salute

L’intervento, la comunicazione e le strategie per creare il cambiamento nella fobia sociale e nella paranoia.

Bulimia e Binge Eating Disorder e dismorfismo corporeo

Imparare l’uso della dieta paradossale e le principali tentate soluzioni messe in atto in questi disturbi alimentari. Il protocollo di trattamento di Bulimia e Binge Eating e autolesionismo.

Disturbo Vomito

In questa formazione i partecipanti possono imparare le tecniche di terapia diretta e indiretta e i protocolli di intervento con la famiglia e il paziente. Capire la logica e il trattamento per le compulsioni basate sul piacere e il protocollo di trattamento per la sindrome del vomito.

Le richieste di formazione devono essere inviate al Direttore Clinica con sede in Italia al’indirizzo: info@theocdclinic.it o clicca qui per ulteriori informazioni relative ai contatti.

================================================================

MATERIALE DIDATTICO UNIMC

——————————————————————————————————————–

PSICOLOGIA CLINICA 1

Link per i file audio e i ppt delle lezioni:
https://drive.google.com/drive/folders/1NtqJ-IK0YBDAsO1A67Yv1GVxW2w2h_PT?usp=sharing
Link audio-registrazione 1° lezione: https://drive.google.com/open? id=1kY3q_jqZXbU4JtzfVsMHwMylygCi1lsp
N.B. sono state registrate due lezioni, il tempo della vostra è fino al 2.38.17     

——————————————————————————————————————–

PSICOLOGIA CLINICA 2

Link per i file audio e i ppt delle lezioni:

https://drive.google.com/drive/folders/1Ckp9oCOrLY_fdBHK4DyO2EuStv2_95_p?usp=sharing

————————————————————————————————-

LABORATORIO DI PSICOLOGIA CLINICA

Prima lezione: PPT  Problem solving e Action Plan nella prima slide c’è il link della video-lezione

——————————————————————————————————————–

IGIENE

PPT – Lezione 27 aprile 2020: Burnout, Resistenze e trappole mentali
Il link per la videoregistrazione della lezione del 27 aprile 2020: https://web.microsoftstream.com/video/b1f34ea3-edcb-481b-a2af-53cb9d7395b1